Sezione Primavera

La struttura della scuola dell’infanzia di Ombriano accoglie una sezione dedicata ai più piccoli, una sezione PRIMAVERA per i bambini dai 24 ai 36 mesi. Ospita bambini residenti nel territorio comunale e limitrofi, con una capacità recettiva di 15 posti.

E’ attiva dal mese di Settembre fino alla fine di Giugno, dal lunedì al venerdì con orario intero dalle 8:30 alle 15:45 o con l’opportunità di fare mezza giornata dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

L’ obiettivo è quello di offrire opportunità stimolanti di crescita e scoperta di sé e dell’altro, attraverso l’utilizzo del canale ludico-espressivo con l’opportunità di permettere ai bambini di socializzare in un contesto qualificato ricco di stimoli, volto non solo alla cura ma anche alla crescita armoniosa della sua personalità.

La progettazione annuale è l’insieme degli strumenti e delle attività utilizzate per definire percorsi formativi proposti ai bambini, mirate a coinvolgerli e stimolarli nel cammino di crescita verso l’autonomia.

La sezione primavera è strutturata e pensata per ogni esigenza dei piccoli, dall’angolo morbido, al fasciatoio per il cambio pannolino, all’angolo del gioco simbolico a quello delle attività di manipolazioni e travasi, con lettura delle immagini, giochi con il colore etc.

L’insegnante competente, motivata e disponibile nei confronti dei bambini e dei genitori fa si che crei un ambiente sereno, accogliente e di collaborazione.