S
Gentili convenuti buongiorno
il mio nome è Angelo Doldi, sono il Presidente della Fondazione Asilo Infantile di Ombriano e vicepresidente della Federazione Italiana Scuole Materne Diocesana la quale raggruppa la quasi totalità delle scuole Paritarie di ispirazione cattolica presenti sul territorio della ns Diocesi. ( 14) Ombriano,Ripalta Cremasca,Scannabue,Sergnano,Montodine,Bolzone,Santa Maria, San Bernardino, Buon Pastore, Capralba ,Trescore Cremasco,Credera e la Fondazione Manziana ,l'unica che comprende anche la primaria e superiori.
Della Diocesi appunto, SIAMO parte di questa Diocesi e di questa Diocesi siamo parte attiva.
Le ns scuole educano complessivamente 1200 tra bambini e giovani dai 2 ai 18 anni , con un'indotto genitoriale e parentale di circa 3000 persone. Una realtà tutt'altro che irrilevante
Non trascurabili sono anche i tanti posti di lavoro che la ns attività genera.
Nonostante questi numeri ci sentiamo ai margini della Diocesi ,che tanto ci è cara,data l'assenza di una Pastorale ,soprattutto, ai bambini
Siamo tante "piccole comunità" composte da bambini, bambini che diventano soggetti di missione e di testimonianza nel loro piccolo, nei loro giochi,nel loro fare partecipi della loro Vita il prossimo senza preclusioni , con Gioia, in purezza e spesso lo sono anche per le loro famiglie, riportando il sorriso.
Sarebbe interessante essere inseriti o essere considerati il primo step di un, che diverrà, Pastorale giovanile,e che venisse studiato un metodo di approccio ai genitori per aiutarli nel loro compito, in particolare per le famiglie alle prese con il loro primo figlio.
La scuola cattolica deve essere posta come elemento strutturale della Pastorale diocesana.
Gli alunni che frequentano le ns scuole saranno gli uomini di domani, vanno educati, abituati alla presenza di un sacerdote nella scuola. Abbiamo BISOGNO di un'Ufficio Pastorale che promuova iniziative a misura di bambino, non dei soliti corsi teologici , non adatti alle ns esigenze.
Tutto questo non è retorica fine a se stessa , ma ciò che noi operatori, lavoratori, famiglie sentiamo dal profondo del cuore.
Siamo scuole paritarie e in assenza di una parità effettiva ,reale,molte si trovano in difficoltà amministrativa e finanziaria.
Molte vivono sul volontariato,io stesso lo sono, e ogni giorno ci accolliamo grandi responsabilità solo per la Gioia di vivere questa esperienza.
Vi invito a voler conoscere il nostro mondo , vissuto ogni giorno dai piccoli e giovani alunni....le porte delle Scuole sono aperte.